Qi Gong

Yi-Jin-Jing-Qi-Gong

Pronuncia: JI ZIN ZING CI GUNG

Significato: Metodo di trasformazione dei muscoli, tendini e legamenti.

 

 

 

Noi pratichiamo il Qi Gong Shaolin tradizionale.

Gli antichi esercizi dei Monaci di Shaolin aumentano la vitalità e creatività, essi migliorano la propria costituzione e possono essere praticati fino ad età avanzata.

Gli esercizi Qi-Gong hanno una tradizione di 1500 anni, sono stati sviluppati dal leggendario monaco Boddinharma  fondatore anche del Buddhismo di Chan. - di più sotto storia e tradizione

Il Qi Gong fa parte dei metodi più antichi di prevenzione e cura, quindi anche della medicina cinese. Il termine "Qi Gong" è composto da due caratteri cinesi:  QI = Energia Vitale  e  GONG = Lavoro. Dunque Qi Gong significa il lavoro con l'energia vitale, che in Cina è conosciuta come Qi. Secondo il pensare dei cinesi il Qi è presente in tutte le forme di vita come l'uomo, l'animale, le piante o anche i minerali. Solo lo stato vibrazionale cambia a seconda della forma e dell’aspetto.

 

 

 

 

 

 

 

Spiegazioni dei Movimenti

 

Lo Shaolin Qi Gong classico é composto da 12 esercizi consecutivi, che si fondono tra di loro. I movimenti sono coordinati in armonia con la respirazione. Con gli esercizi Qi Gong si ottengono nuove energie dalla natura, si rinforza il sistema immunitario, si sciolgono blocchi, si riduce lo stress e si trasformano le emozioni. Qi Gong ha un effetto salutare e curativo in senso olistico. Ogni Maestro Shaolin sviluppa le proprie forme di Qi Gong dalla tradizione Shaolin di oltre 1500 anni che é radicata nel buddismo.

“Secondo i Maestri cinesi ogni essere umano nasce con un determinato potenziale di energia. Lo stress quotidiano, un cattivo stile di vita ed infortuni esauriscono il capitale di energia della vita dell’uomo. Qi Gong è una tecnica semplice per rimpiazzare l’energia persa. L’essere umano ha la capacità, per mezzo del suo comportamento, di influire sul suo Qi. Questa facoltà la applichiamo con il Qi Gong, con un rilassamento concentrato e movimenti fisici energetici che supportano la salute sia fisica che mentale.

Se il flusso dell’energia vitale nel corpo non è bilanciato per un lungo periodo, si possono manifestare malattie o disturbi. Tramite una continua compensazione delle polarità come la ricostruzione ed immagazzinaggio dell’energia, gli squilibri possono essere corretti ed il flusso naturale della vitalità ristabilito. I centri dell’energia del corpo possono essere ricaricati con Qi fresco, che poi è a disposizione quando richiesto.

Fonte: Shi Xinggui – Shaolin Qi Gong – Energie in Bewegung



< indietro Allenamento Shaolin
lg md sm xs